VAMPIRIA FORUM

Votes taken by Liberty

  1. .
    no non sei ot e per quanto riguarda la Bibbia mi trovi d'accordo, anche quando gli uomini erano vestiti di pelle avevanp paura che i morti ritornassero, perciò il vampiro o una figura tale è molto antica e vlad invece no, in più è appurato che sia stato definito vampiro perchè era un sanguinario, coem la contessa di Bathory
  2. .
    postala pure lesty! ;)
    io continuo a ripetere che dare l origine del primo vampiro durante l epoca di Gesù sia restrittiva per quanto rigiarda la storia dei vampiri, molto piu antica, qualunque sia stao il\la primo\a immortale.
  3. .
    anche secondo me il vampiro è visto in chiave diabolica perche l uomo è sempore stato assoggettato dalla chiesa.
    SPOILER (click to view)
    il problema è che un vampiro non cambia le proprie idee solo perchè diventa immortale.. può credere al Dio che vuole e secondo me la storia che non puo entrare in chiesa sia uno scongiuro solo per tenerlo lontano dai fedeli..


    inoltre negli anni l uomo si è distaccato da questa paura per Dio e la religione, modificando la paura per i vampiri in attrazione per qualcosa di sconosciuto..
  4. .
    Secondo me è caino.. ancor prima di Dracula, perche ci sono paure dei vampiri gia tra le popolazioni antiche.. quest è cio ke ho trovat su Caiino e Lilith e a me soddisfa la figura di Lilith..e poi Caino:
    Prima generazione: Caino
    Nella Bibbia sono molti i riferimenti al sangue, forse il primo in assoluto è quello relativo allo scontro fra Caino ed Abele.
    Secondo alcune "tradizioni" la stirpe dei vampiri discenderebbe proprio da Caino, ma quali motivazioni hanno portato a credere tale cosa? L'uccisione di Abele per mano di Caino non fu un evento del tutto inatteso per i genitori, Adamo ed Eva.
    Eva infatti aveva visto in sogno il sangue di Abele scorrere nella bocca di Caino che lo beveva avidamente, mentre il fratello lo supplicava di non prenderglielo tutto.
    Questo sogno di Eva ricorda fin troppo da vicino il mito del vampiro, ovviamente non possiamo dire che Caino si nutrì del sangue del fratello Abele, ma questo sogno è molto chiaro.
    Quando effettivamente Caino uccise Abele il signore gli parlò, ed anche qui il sangue rivela un'importanza notevole nella discussione.
    "Dov'è tuo fratello?" (gen 4, 9) Chiese il Signore.
    "Sono forse il custode di mio fratello? Sei tu che vegli su tutte le creature eppure chiedi conto a me! Io l'ho ucciso è vero ma sei stato tu a creare in me l'inclinazione al male. Tu sei il custode di tutte le cose perchè allora ha permesso che lo uccidessi? Tu stesso lo hai ucciso poichè se avessi mostrato di gradire la mia offerta come la sua io non avrei avuto motivo di invidiarlo e non l'avrei ucciso".
    Questa è una giustificazione molto "comoda" per Caino, il ritorcere verso il Signore la sua stessa opera.
    Ma Dio disse: "la voce del sangue, come il sangue dei giusti che avrebbero potuto nascere dal seme di Abele, grida il tuo crimine".
    La voce del sangue che trasmette un messaggio, che contiene l'anima, l'essenza, di ogni essere umano il suo passato ed il suo futuro.
    Tornando al sogno di Eva se Caino si fosse nutrito del sangue di Abele avrebbe preso dentro di se tutta questa "memoria", arricchendosene.
    L'immagine che Eva ha avuto è assai più vecchia di tutte le successive leggende sui vampiri create o diffuse nel periodo romantico, se Caino avesse voluto effettivamente avere per se la "fortuna" di Abele e rendere un'offesa al Signore, il berne il sangue poteva essere considerato un atto logico.


    Lilith
    Nella figura sottostante si vede il demone assiro Lilith, dove si vede in un bassorilievo assiro, ripreso dalla religione ebraica fu la prima moglie, malvagia di Adamo, che rifiutò di sottimettersi alla sua autorità.
    Dei tre demoni, LILU; LILITH; ARDAT LILITH, il secondo é quello che terrorizzava la mente degli uomini e nella tradizione posteriore ebraica era quella conosciuta come la "prima moglie di Adamo".
    Il termine Lilith, di origine ebraica appare una sola volta nella bibbia per designare un uccello notturno, forse l'Allocco o il Barbagianni, in ISAIA XXXIV,14" Si incontreranno le bestie del deserto con gli sciacalli ed il caprone chiamerà il suo compagno e la sosterà lo spettro notturno (Lilith).
    La traduzione "Spettro Notturno" é congetturale perché potrebbe intendersi anche come "Animale Notturno", bisogna infatti sapere che in ebraico moderno, oltre ad indicare il Demone Biblici sta ad indicare anche la Civetta (Strix Aluco).
    Mentre nella traduzione rabbinica medievale,diventa la sposa infedele di Adamo, la preferita delle 4 mogli del Diavolo e persecutrice dei neonati;odiava Eva perché le aveva preso il posto nel cuore di Adamo, inoltre Lilith era talmente temuta e la convinzione del suo potere nefasto fu talmente forte nel popolo ebraico che il capofamiglia o una persona nota per la sua pietà attaccava alla porta, sui muri, sul letto delle scritte che dicevano "Adamo, Eva, fuori Lilith.
    Qualche volta venivano aggiunti pure i nomi dei tre angeli, SENOI; SANSE -NOI; SAMMANGLOF, che incaricati di annegare Lilith nel Mar Rosso ne ebbero pietà, la risparmiarono facendosi promettere che non avrebbe fatto del male ai bambini là dove vedeva i loro tre nomi, mentre la notte della circoncisione, Lilith veniva allontanata con la lettura di letture pie.
    Ci sono inoltre molte interpretazioni che farebbero derivare Lilith da Laila, che in ebraico vuol dire NOTTE e forse é per questo che viene definita come un animale notturno, ma pare che vadano escluse le etimologie che rapportino Lilith alla notte. Lilith approda alla Bibbia dalla Mesopotamia: la dea assira ISHTAR si serve di un demone che é in forma di bella prostituta detta "MANO DI UNNINI" o in semitico "LILU" che era il simbolo della lascivia, inoltre Lilitu associata ad alcuni animali, in modo particolare alla pantera.
    Invece nella cultura sumerica, LILU, LILITU ed ARDAT LILI assumono forse l'aspetto del piacere infecondo e lussurioso, soprattutto Ardat Lili, come una "vergine senza latte", una femmina che si accoppia senza poter avere un figlio, provocando nell'uomo la lussuria ma senza soddisfarlo.
    Mentre nella letteratura postbiblica appare proprio come un demone della notte.
    Un altro demone vampiro, nel folklore ebraico é l'ALUQA che entra nel corpo di una persona, la quale, incautamente beva l'acqua di una palude o di un fiume.
    Però pare che il nome Lilith non sia unicamente conosciuto in ambito ebraico ma anche danese: sembra infatti che sia stato ritrovato un amuleto col nome dei tre angeli detti prima e serviva per difendersi dai tuoni, fulmini e dalle tempeste.

    Eva
    La paura del vampiro e del morto che ritorna nel mondo a riprendersi il suo posto, i suoi beni ed il suo coniuge accompagna l'uomo sin dalla preistoria.
    Per questo motivo anche le civiltà più remote dei cacciatori del paleolitico seppellivano i morti sotto pesanti tumuli e a volte persino con una pietra piantata sul petto.
    I babilonesi credevano che la causa di molte malattie, febbri e deperimenti, specie di bambini fossero dovute a spiriti malvagi femminili, capaci di succhiare il sangue, chiamati lilin, che si dicevano discendere da Lilith, la Lilitu sumerica, demone dispensatrice di disgrazie insieme a Lilu e Ardat Lili, suoi paredri.
    Secondo gli ebrei, che conoscevano nelle loro tradizioni altri demoni vampiri chiamati aluka, Lilith era stata la prima moglie di Adam Cadmon, Adamo, prima della creazione di Eva.
    Essa era quindi uno spirito, non una donna.
    Ma si ribellò, secondo alcune tradizioni, al marito, rifiutandosi di stare sotto di lui, e abbandonandolo, lasciando volontariamente l'Eden senza perdere l'immortalità perché a differenza di Eva non assaggiò il frutto proibito.
    Mentre Adamo otteneva da Dio una seconda moglie, Lilith presso il Mar Rosso si accoppiava con i demoni (cioè gli angeli ribelli scacciati da Dio) tra cui Asmodeo e molti altri, e iniziò a generare un'infinità di demonietti , che infestavano il deserto ululando di notte ed ogni luogo.
    Tre angeli vennero mandati da Dio e sterminarono tutti i figli di Lilith.
    La minacciarono di morte e le fecero promettere che non avrebbe perseguitato nessun bambino che la madre avrebbe messo sotto la protezione del loro nome.
    Tale tradizione popolare è rimasta fino a i nostri giorni.
    Lilith pertanto restò libera di uccidere tutti coloro che non sono protetti nel nome degli angeli.
    I miti di demoni vampire furono diffusissimi in tutto il mondo antico, e se il mito di Lilith presente in tutti gli ambiti della tradizione ebraica e recentemente riscoperto nei testi dei rotoli del Mare Morto, passò direttamente al cristianesimo, nelle streghe ritenute capaci di uccidere a distanza, di succhiare il sangue dei bambini e la capacità virile dei maschi; tra Greci e Romani erano presenti figure tradizionali quali quelle delle Lamie, delle Strigi, delle Empuse e delle Mormos, al servizio di Ecate (la Trivia romana), la Dea della Notte e Regina degli spettri.
    Le vampiresse intanto acquistano sempre più la capacità di perseguitare i maschi adulti.
    Tra le storie di spettri vampiri, sempre femminili, si ricordano quella di Apollonio di Tiana, salvato dalle insidie di una bella Empusa dal suo discepolo Menippo: l'Empusa è una vampira che si presenta come bellissima ragazza e nasconde in realtà sembianze e appetiti mostruosi.
    Lilith è una sorta di dea madre negativa, secondo certe tradizioni sarebbe stata la sposa di Caino , uccisa poi dal marito in un lago. ( o secondo un'altra versione alla morte di Adamo passò a Caino)
    Durante il matrimonio avrebbero perpetuato ogni genere di omicidio e atto diabolico.
    Si accoppiò inoltre con molti demoni come Asmodai, con cui creò i Jinn--demoni del deserto con occhi di fuoco ( ribattezzati Geni, come quello di Aladin, anke se molto meno socievoli.. )
    Generarono dei figli normalmente, che presero l'originale nome di "stirpe di Caino", una seconda razza umana malvagia che secondo la bibbia ufficiale venne quasi spazzata via nel diluvio universale.
    Per i Mesopotamici era un demone-donna del deserto che incarnava aspetti negativi legati all'idea della donna dell'epoca, come lussuria, stregoneria e adulterio.
    Lilith venne poi anche tradotto dal cattolicesimo in Lamia, una strega che rapiva i bambini.
    E' una generatrice di mostri, e lei stessa rispecchia diverse creature maligne.
    Il primo vampiro fu Caino, che rappresenta la 1°generazione di vampiri, la più forte. Caino scelse tre persone da mordere che rappresentano la 2°generazione. Questi tre, a loro volta, scelsero altre 13 persone da mordere, che rappresentano la 3°generazione e i 13 Clan, e vengono chiamati Antidiluviani: Assamiti, Brujah, Cappadociani, Gangrel, Malkavian, Lasombra, Nosferatu, Seguaci di Set (o Setiti), Toreador, Tremere, Tzimisce, Ventrue. Ognuno con diverse caratteristiche.....
    Poi ad esempio Tremere (il nome del vampiro che diede origine alla stirpe Tremere) morse altre persone, che rappresentavano la 4°generazione, come Etrius. I vampiri quindi hanno una lunga origine, ma il primo vampiro è stato Caino, forse...
    fonte Wickipedia vampiri.net
4 replies since 22/12/2008
.