Sirene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. * YuKi_CrOsS *
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le sirene sono esseri meravigliosi come la spuma del mare che le ha generate...
    Mia nonna diceva sempre che le sirene si reincarnano.
    Non possono vivere per l'eternità perciò si reincarnano in qualcosa.
    Perciò esistono ankora,loro sono sempre vicino anoi e noi non ci accorgiamo di nulla.
    potrebbero essere tua madre,ua nonna,tua sorella,la tua migliore amika...
    Potresti essere anke tu,sai.
    Mia nonna diceva ke avevo il dono della sirena.
    Un dono pikkolissimo.Minuscolo,per essere sinceri.
    Avevo la voce della sirena.
    ma ki se ne poteva accorgere in una bambina di soli 4 anni di età.
    Kosì pikkola e fragile che se solo mi avrebbero stretta kin un abbraccio più forte del dovuto mi sarei frantumati in pezzi.
    Anke ora sono così...Fragile in cerca di qualciuno.
    Mia nonna diceva che le sirene sono esseri erranti ke non trovano e non troveranno mai la pace.
    Sono bambole rubate dalla vita.
    Esseri crudeli dal viso angelico,un po' come i vampiri.
    E il loro canto...Il loro canto è tutto quello ke hanno.
    E non porgetemi la domanda se credo o no a queste creature..Sarebbe banale dire di no.
    I greci ci credevano.
    I romani ci credevano.
    Mia nonna ci credeva e perkè io non devo crederci??
    Perkè anke dopo diversi anni sono rimasta la stessa immutata sirena fragile di una volta ? Perkè sono rimasta la stessa sirena dal canto celestiale si quando avevo 4 anni??
    E' un segno diceva mia nonna.
    Se non cambi la sirena restaerà in te e alla fine dei tuoi giorni diverrai spuma di mare com'è giusto ke sia e lì sarei immortale.
    Grazie nonna.

    la vostra vera Yuki per sempre

    Io credo nelle sirene e il loro canto risiede in me.

    image
     
    Top
    .
  2. *cuccioola*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    noi sappiamo che le sirene sono donne affascinanti con la coda ma se invece fossero creature soltitarie si sempre con il loro fascino ma che ne possiamo sapere
     
    Top
    .
  3. *cuccioola*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per me le sirene sono ragazze affascinanti con la coda oppurepotrebbero essere mostri marini insomma non si sa neanche se esistono come possiamo sapere se sono come nelle favole oppure no
     
    Top
    .
  4. Nul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alcune specie di sirene, di indole carnivore, attiravano l'attenzione dei marinai, che si tuffavano in mare (in genere iper-arrapati dall'astinenza marittima dalle donne e parzialmente drogati dagli ultrasuoni e dai feromoni liberati dalla bestiola) venendo così divorati...
     
    Top
    .
  5. theblackroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non lo so se essistono ma sicuramente saranno creature meravigliose che credono all'amore....
    image
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    sono creature favolose, umane ma con l'eleganza di un essere marino..
     
    Top
    .
  7. theblackroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piace un sacco tutte le creature marine sirene ,delfini ,tartaruhe anche i squali...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    si, anche a me, inoltre il mondo sottomarino in cui vivono..
     
    Top
    .
  9. Sunight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma le sirene possono essere anche d'acqua dolce?!?!?!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    che sappia non credo..
     
    Top
    .
  11. theblackroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato questa

    image
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    che bellaa!! ^^
     
    Top
    .
  13. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Quelli lassù che sgobbano sotto a quel sole svengono mentre col nuoto ce la spassiamo in fondo al mar...in fondo al mar,in fondo al maaaar"
    Mamma mia da piccola non so quante volte avrò visto il cartone della Sirenetta :wub:

    Ma no,le sirene sono solo marine...comunque le sirene esistono davvero sono dei mammiferi marini(i sirenidi) ed è probabile che la leggenda nasca da questa verità ^_^
     
    Top
    .
  14. yuji-san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Teoricamente le vere sirene sono delle donne dal volto di donna e il corpo di uccello (molto simili alle arpie dunque). Sì, la sirenetta Ariel non c'entra niente con la vera sirena originale. Tant'è vero che in un mito greco, in Grecia nacque il mito della sirena, alcune sirene, che non riuscirono ad ammaliare degli uomini a causa del suono di uno strumento più melodioso della loro voce (Gorgonauti), si gettarono in mare per la vergogna e lì annegarono.
    Probabilmente il passaggio tra sirena uccello e sirena pesce avvenne intorno al medioevo, quando gli scribi sbagliarono nel ricopiare, scrivendo invece di pennis (penne), pinnis (pinna)!!
    Non siamo tuttavia certi che sia loro la "colpa", sicuramente comunque nell'immaginario collettivo, soprattutto grazie alla Disney, la sirena oggi è una bellissima fanciulla dal canto soave (la storia del canto è rimasta fedele al mito greco), perdendo l'antico ruolo di ammaliatrice ed ingannatrice, che pure le donne mantennero nel corso dei secoli (vedi la femme fatale).
    Le S. in genere erano viste infatti come creature malvagie, d'altra parte la minaccia insita nel fascino delle S. corrispondeva alla loro natura extra-cosmica. In tal caso erano localizzate nel mare inteso come alterità rispetto al mondo abitato dagli uomini. Ma nella speculazione escatologica posteriore all'epopea furono localizzate nell'Oltretomba (altra differenza con il moderno.. non erano affatto creature marine quindi!), l'alterità assoluta. Loro compito (non malvagio) era affascinare chi giungeva nell'Aldilà, rendendo più dolce la morte (e l'iconografia classica conserva immagini di S. maschili, barbate destinate ad allietare le donne sulle soglie degli Inferi).

    Nel mondo greco le S. erano le figlie del dio-fiume Acheloo, nate dalle gocce di sangue cadute dalle sue ferite quando Eracle gli spezzò un corno. Venivano, come detto, raffigurate con testa femminile su di un corpo di uccello dai pronunciati attribbuti femminili (mammelle) e dai greandi artigli. A volte la parte inferiore del corpo aveva forma di uovo. Attributo tipico delle S. erano gli strumenti musicali: in particolare la lira e il doppio flauto.
    L'immagine della S. con il corpo di uccello sopravvisse sicuramente nell'arte paleocristiana, ma a partire dal sec. XII circa l'antico nome cominciò a designare soprattutto una figura con la parte inferiore del corpo a forma di pesce. Il tipo donna-pesce però già esisteva, d'altronde già nell'antichità troviamo versi come quelli di Orazio nell'Ars poetica "desinat in piscem mulier formosa superque"!!Nel medioevo la S. simboleggiava, come il centauro, la duplice natura dell'uomo, diviso tra bene e male.

    In definitiva no, le sirene non esistono! Sono semplici figure mitologiche appartenenti al folklore di un popolo che poi ha "contagiato" anche gli altri.
     
    Top
    .
  15. _Luna_Piena_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le sirene secondo me sono delle creature davvero straordinarie! Oggi a scuola stavamo parlando di mitologia greca e sono saltate fuori le sirene. La nostra prof , come spiega benissimo yuli-san qui sopra, ci ha detto che all'inizio le sirene erano descritte come arpie, ma successivamente verso il Medioevo si " trasformano" in creature mezze donne e mezze pesci. Nel periodo dell'illuminiosmo queste creature vengono catalogote come creature fantastiche e tutti gli avvistamenti vengono giustificati dicendo che gli uomini che presumono di aver visto una sirena è solo colpa della lunga permanenza in mare a perto e quindi tutto frutto della loro immaginazione.
    Io onestamente credo nelle sirene, come in molte altre creature perché secondo me credere in questi esseri aplii la percezione del mondo che ci circonda.
     
    Top
    .
30 replies since 3/6/2007, 11:05   20193 views
  Share  
.