La lancia del destino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Angel90210
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo ke in un forum di vampiri sia doveroso parlare di qst artefatto ke fu la causa della creazione del primo vampiro ^.^ (secondo il cristaianesimo):

    Assente nei racconti dei vangeli sinottici, la lancia è menzionata solo nel Vangelo secondo Giovanni (19:31-37), in cui si racconta che, durante crocefissione di Gesù, i soldati romani intendevano praticargli il crurifragium, la tipica rottura delle gambe del condannato che ne accelerava la morte; prima di procedere, si accorsero che Gesù era quasi morto e che quindi il crurifragium era inutile, ma, per accertarsi che fosse morto, un soldato lo colpì con una lancia:

    « Venuti però da Gesù e vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito ne uscì sangue e acqua. »

    Una goccia di sangue cadde sulle labbra del soldato Longino e da li Dio lo maledi' x il resto dell eternita' facendolo diventare il primo vampiro della storia.
     
    Top
    .
  2. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare (e ho letto a proposito in un libro di Criptoplologia) anch'io... Però, il passo che hai citato tu, è tratto dalla Bibbia.

    dove hai letto (o sentito) che fu la causa della creazione del primo vampiro?

    Comunque, si narra anche che sia l'arma perfetta per un cacciatore di creature, perchè racchiude in sè molte qualità.
     
    Top
    .
  3. Lestat The Damned
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uddiiooooo non ne sapevo nullaaaaaaaa--__--
    vado da sola a nascondermi image image
     
    Top
    .
  4. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lestat The Damned @ 29/6/2009, 21:33)
    uddiiooooo non ne sapevo nullaaaaaaaa--__--
    vado da sola a nascondermi image image

    :lol: guarda che è normale! :lol: di solito, lo sanno gli appassionati di storia (è legata anche ad Adolf Hitler), di occultismo, esoterismo e criptoplologia (lo studio di armi e armature generalmente considerate mitiche, come Excalibur e - per l'appunto - la Lancia del Destino, o di Longino)


    SPOILER (click to view)
    Sì, non ho niente da fare nella vita image
     
    Top
    .
  5. Angel90210
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh l ho letto un paio di anni fa credo ma nn ricordo dove (credo in un libro ke era composto da vari testi tra cui la Clavicola di Salomone). Cmq se nn sbaglio dovrebbe essere presente anke su wikipedia, ora vado a controllare
     
    Top
    .
  6. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angel90210 @ 29/6/2009, 21:44)
    Eh l ho letto un paio di anni fa credo ma nn ricordo dove (credo in un libro ke era composto da vari testi tra cui la Clavicola di Salomone). Cmq se nn sbaglio dovrebbe essere presente anke su wikipedia, ora vado a controllare

    sì, su wikipedia c'è la Lancia, ma mantiene un tono distaccato, e non accenna minimamente al fatto che Longino possa essere stato il primo vampiro...
     
    Top
    .
  7. Lestat The Damned
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora mi dissottero ^^
    comunque bella info
     
    Top
    .
  8. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, in effetti, si potrebbe proporre di aprire la sezione apposta...
    per proposte del genere, bisogna chiedere alla somma capa, vero? ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    anchio non ho mai sentito di questo primo vampiro..

    CITAZIONE
    per proposte del genere, bisogna chiedere alla somma capa, vero?

    per cosa?
     
    Top
    .
  10. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aprire una nuova sezione...
    comunque, ho già fatto :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    si, ho visto ^^
    forse questa discussione va nella sezione delle armi :)
     
    Top
    .
  12. Scevola44
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LibertyVampire @ 30/6/2009, 21:16)
    si, ho visto ^^
    forse questa discussione va nella sezione delle armi :)

    già.. si può spostare ;)
     
    Top
    .
  13. Sunight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In teoria però (e qui ringrazio quel figo del mi oprof di religione) il fatto che non gli abbiano spezzato le gambe è una "metafora" (scusate, manon trovavo altro modo per definirla) per indicare appunto che Gesù era l'agnello sacrificale, in quanto gli agnelli sacrificati erano i migliori del gregge e dovevano essere sgozzati integri, in modo che se ne ricevessero altri altrettanto sani...

    Comunque mi sembra improbabile che il primo vampiro faccia la sua comparsa solo nei primi decenni dalla nascita di Cristo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    mars! non essere dura con te stessa, neanche io lo sapevo.
     
    Top
    .
13 replies since 29/6/2009, 20:18   500 views
  Share  
.