Ondine e Fate delle Acque (le sirene d'acqua dolce)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    AMMINISTRATRICE & FONDATRICE
    Posts
    4,657
    Reputation
    +2
    Location
    Hell

    Status
    Offline
    Ondine e Fate delle Acque sono invece creature d'acqua dolce.


    image



    "Le Ondine abitano sul fondo dei laghi in palazzi di lucido cristallo. Al tramonto, quando il cielo è tutto di porpora, le bellissime fanciulle salgono alla superficie a salutare i raggi del sole morente prima che l'incanto della notte scivoli sul mondo. A nuoto raggiungono la riva e, cantando con voce melodiosa, si disperdono nei prati a cogliere i fiori. Ma sono esseri molto timidi, basta un nonnulla per spaventarle: lo scalpitio di un animale assetato che viene ad abbeverarsi, il passo di un uomo, una voce od un eco che risuona improvvisamente, allora tremanti e impaurite, corrono a tuffarsi nel lago.
    Le Fate dell'Acqua invece, sono molto diverse dalle cugine testé esaminate. Raccontano che fin dai tempi remoti queste creature dimoravano in splendidi palazzi situati sotto i laghi e, quando apparivano in superficie, i fiori stessi si schiudevano come per incanto ad ammirare tanta grazia, e le erbe e le piante fremevano di dolcezza come se una mano invisibile le carezzasse. Si mormora anche che nelle oscure notti senza luna le Fate emergano dalle nere acque e, sedute sui prati in fiore, raccolgano la rugiada delle erbe per distillarla, creando filtri d'amore. Esse indossano un lungo mantello azzurro simile ad un lembo di cielo che scende fino ai piedi e volteggia nell'aria, Ad ogni passo il loro corpo magicamente perfetto e velato da un'ampia tunica candida pare sfiorare appena l'erba.
    I capelli, neri o biondi, che in larghe onde ricadono sulle spalle a cascata, sono raccolti sulla fronte da un cerchio di giunchi intrecciati con diademi di fiori di prato. Sotto le sopracciglia marcate splendono come gemme gli occhi, così che a guardarli l'anima disancorata prende a viaggiare attraverso spazi infiniti e il fluire del sangue nelle vene pare arrestarsi. Com'è possibile descrivere lo sguardo che sprigiona da questi occhi? Occhi trasognati, a volte opachi, a volte liquidi, celesti, sfumati di verde, scintillanti di magiche luci, racchiudenti l'essenza di tutte le cose ed anche il riflesso di un mondo arcano e insondabile, ma anche limpidi come il cielo mattutino, pieni di gioia di vivere, di eternità. E quando esse sorridono è come se tutt'a un tratto il sole sfolgorasse in un luogo tetro e buio scacciandone tutta la tristezza e la tetraggine.
    Ma chi le vede deve sapere che questa visione è un sogno troppo grande per essere contenuto nel cuore di un uomo, ed è il principio di un male profondo da cui non si potrà guarire mai più. Forse solo gli innamorati delusi riescono , sia pur lontanamente, ad immaginare l'abisso in cui si precipita e le sensazioni che si provano e che derivano da queste visioni che feriscono il cuore e l'anima per sempre."

    (Tratto da "Il Piccolo Popolo" di D. B. SPada)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    71,786
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    Interessante pare che come per le sirene, per le ondine la bellezza faccia impazzire le menti umane...
     
    Top
    .
  3. •Ally
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le ho sempre adorate. **
    Mi piace come acconciano i capelli, piuttosto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,058
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    sono ok ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 10/6/2010, 21:37   2462 views
  Share  
.